domenica 13 maggio 2012

Premiazione concorso Gorizia

I concosi musicali hanno un particolare sistema di giudizio
(e questo ancora di piu')
vengono premiati il I° II° e III° classificati assoluti
(anche piu' di uno se con pari punteggio) 
Poi c'è il giudizio sul punteggio totale:
da 100 a 91 medaglia d'oro
Da 90 a 81medaglia d'argento
da 80 a 71 medaglia di bronzo


Con 84,75 Nico si e' meritato la medaglia d'argento


sabato 12 maggio 2012

Esecuzione perfetta!

Qualunque cosa succeda ora, qualsiasi punteggio o risultato abbia raggiunto, non é  stato un viaggio inutile: ci sarebbe rimpianto qualora avesse commesso delle imprecisioni ma così no, ha davvero fatto del suo meglio (e per me ha anche eseguito i brani  più difficili)
Tra poco daranno i risultati.
Per me é stato bravissimo, comunque!

Audizioni

Leggero ritardo per la seconda categoria, la prima rimandata a dopo pranzo ...




Gorizia 12.5.12

Dopo una notte tranquilla (mio mal di schiena a parte) una doccia rigenerante e una abbondante colazione ... prova pezzi e accordatura chitarra.



venerdì 11 maggio 2012

Gorizia 11.5.12

Cena presso Pizzeria  Europa, Redipuglia.



Gorizia 11.5.12

Dopo 4 ore abbondanti di viaggio siamo arrivati all'hotel (4 stelle, mica cotiche!) Major di Ronchi dei legionari.
 Il programma prevede cena al ristorante (ancora da individuare) serata davanti la tv tutti e quattro sul lettone e dormitona ritemprante.



martedì 1 maggio 2012

Lettura, consigli.



Flatlandia: Racconto fantastico a più dimensioni è un classico del XIX secolo scritto da Edwin Abbott Abbott. Il racconto appartiene al genere fantastico e racconta la vita di un abitante di un ipotetico universo bidimensionale che entra in contatto con l'abitante di un universo tridimensionale. È un racconto molto popolare tra gli studenti di matematica e più in generale tra gli studenti di facoltà scientifiche, perché affronta da un punto di vista molto originale il concetto di un mondo a più dimensioni.



Il racconto è diviso in due parti. Nella prima parte il narratore descrive brevemente il mondo di Flatlandia. Questo è un mondo bidimensionale (flat in inglese significa piatto) e gli abitanti di questo mondo sono delle figure geometriche che si muovono su un piano che per loro è l'universo. Il narratore è uno degli abitanti, e nella fattispecie è un quadrato.

Nella seconda parte del racconto il quadrato racconta il suo incontro con una sfera proveniente da Spacelandia (il mondo a tre dimensioni) che lo illumina sulla presenza della terza dimensione. In seguito il quadrato racconta di come gli abitanti di Flatlandia abbiano reagito al suo tentativo di illustrare la presenza di una terza dimensione.


Il protagonista nel racconto non si ferma ad un mondo a tre dimensioni, e, riprendendo gli allora recenti lavori di Riemann, teorizza mondi a più dimensioni che aspettano solo di essere scoperti con gli occhi della mente. Questa parte del racconto acquista connotazioni inaspettate dopo la scoperta della relatività da parte di Einstein e rappresenta uno dei passaggi più divertenti del racconto.

Infatti, pur avendo la sfera iniziato il quadrato al mondo delle tre dimensioni, quando il quadrato congettura la presenza di mondi con quattro, cinque, sei, ecc. dimensioni, la sfera lo zittisce affermando che il mondo ha solo tre dimensioni e non ne può avere più di tre. Quindi il maestro si dimostra più miope dell'allievo e non riesce ad elevare la sua mente oltre i suoi sensi in un primo momento. Nonostante questo, in un secondo momento gli appare nuovamente affermando che effettivamente è possibile proseguire all'infinito nella ricerca di altre dimensioni.